Ricerca personalizzata

Manutenzione

Una raccolta di utili e preziosissimi articoli che parlano di come prendersi cura della propria casa passando dai semplici accorgimenti di manutenzione, fino a vere e propri guide, come, ad esempio, cambiare le tubature e altre parti della casa.

Come cambiare la guarnizione del frigorifero

Scritto il ott 24, 2014

Se il frigorifero non chiude bene è probabilmente un problema di guarnizione che deve allora essere sostituita con una guarnizione nuova.

Affinché il frigorifero di casa possa funzionare nel miglior modo possibile è ovviamente necessario che la sua porta si chiuda in modo eccellente. Con il passare degli anni e con l’usura però questa condizione può non essere più possibile perchè la guarnizione può rovinarsi anche senza che ce ne rendiamo conto.

La pulizia e la manutenzione della moquette

Scritto il ott 22, 2014

La moquette trattiene la polvere e lo sporco e deve quindi essere pulita in modo intenso quotidianamente ma anche lavata in modo periodico per renderla igienizzata e mantenere inalterata la sua bellezza nel tempo.

Come sostituire una lampadina a neon

Scritto il ott 10, 2014

Per sostituire il neon di casa è necessario prendere delle piccole precauzioni e prestare un po’ di attenzione ma si tratta di un’operazione davvero molto semplice.

I neon sono dei sistemi di illuminazione davvero molto diffusi. La loro diffusione è sicuramente dovuta al fatto che possiedono una vita molto lunga.

Sostituire la cinghia di una tapparella

Scritto il giu 03, 2014

Basta qualche piccolo accorgimento per riuscire a sostituire la cinghia di una tapparella senza alcun tipo di difficoltà.

La tapparella è un valido strumento che ci aiuta a scegliere la giusta luce solare da far penetrare all’interno delle stanze delle nostre case. La cinghia di avvolgimento ci permette infatti di alzare e abbassare la tapparella a nostra piacimento. Proprio questa cinghia però non deve essere considerata eterna.

Con il passare degli anni e con l’usura la cinghia può spezzarsi e risulta allora necessario sostituirla.

Come sostituire una piastrella rotta

Scritto il mag 30, 2014

Una stesura perfetta della colla e un’accurata mano di riempifughe ci permettono di sostituire una piastrella in modo semplice e veloce.

Le piastrelle in ceramica sono una tipologia di pavimentazione e di rivestimento davvero molto resistente.

Come riparare le spaccature di gambe, sedie e mobili

Scritto il mag 27, 2014

Le spaccature di gambe, sedie e mobili non sono irreversibili ma possono anzi essere riparate con estrema semplicità in pochi minuti.

Ad ognuno di noi è capitato almeno una volta nella vita di rompere la gamba di una sedia, di un tavolo o di un piccolo mobiletto. Credere però che queste spaccature siano irreversibili e quindi decidere di gettare via questi mobili è del tutto sbagliato.

La sostituzione della guarnizione del rubinetto

Scritto il mag 24, 2014

Una guarnizione rovinata può comportare una perdita di acqua dal rubinetto che può essere arginata solo sostituendo immediatamente la guarnizione.

Se ci rendiamo conto che il rubinetto di cucina o del bagno gocciola anche quando è completamente chiuso è sicuramente arrivato il momento di cambiare la sua guarnizione.

Come riparare un tetto che perde

Scritto il giu 17, 2010

Un’imprevisto che può rovinarci la giornata è sicuramente quello di scoprire che il tetto della nostra casa o del nostro condomino ha delle perdite.

Sia che dovessimo riparare un tetto della nostra abitazione, sia se dovessimo riparare il tetto di un condominio la procedura non cambia.

Come saldare le tubature

Scritto il giu 06, 2010

Fino al passo 2 dell’articolo “come sostituire le tubature e la cisterna d’acqua” abbiamo appreso il perché dovremmo cambiare la nostra cisterna d’acqua in zinco con una nuova più moderna in PVC, come scegliere la grandezza in litri di quest’ultima, e il perché dovremmo sostituire le nostre vecchie tubature fatte di ferro o piombo.

Come sostituire le tubature e la cisterna dell’acqua

Scritto il giu 06, 2010

Nelle vecchie case le tubature largamente utilizzate sono quelle fatte di ferro o piombo. In questi casi il calcare dell’acqua potrebbe accumularsi arrivando addirittura a ostruire le nostre tubature. Questo accade soprattutto quando l’acqua risulta molto dura e negli impianti di acqua calda, questo è un “problema” da non sottovalutare.