Come scegliere il colore della pittura per le pareti

Per prima cosa cercate di non entrante nel negozio delle vernici con l’idea di poter scegliere il colore ideale per le vostre esigenze guardando solamente il ventaglio di colori che il negoziante vi mette a disposizione.

Infatti ci sono altri fattori da tenere in considerazione: dovreste chiedervi se il colore della pittura che state scegliendo si abbina facilmente ai colori della mobilia che già possedete in casa o che pensate di acquistare.

Detto questo, è facile comprendere che la probabilità di sbagliare colore per verniciare le nostre pareti è altissima soprattutto se la scelta del colore d’acquistare si basa su una rapida e confusa visualizzazione di un volantino o del ventaglio dei colori stessi.

Per evitare, quindi, di sbagliare la tonalità del colore, chiedete al negoziante una piccola quantità di vernice con la quale andrete a dipingere una lastra di polistirolo bianco le cui dimensione dovranno essere di almeno un paio di metri quadri. Attendete il tempo necessario affinché la pittura si asciughi. Fatto ciò potrete usare il polistirolo come fondo per le vostre pareti in modo tale da poter controllare visivamente se l’effetto cromatico era quello desiderato. Poiché la luce solare cambia durante le diverse ore del giorno controllate più volte, nell’arco della giornata stessa, l’effetto cromatico della vernice affinché possiate crearvi un bagaglio visivo più grande da tenere in considerazione per l’acquisto ultimo della pittura.

Quanta pittura mi serve per una stanza?

Prima di acquistare la vernice è necessario prendere le misure in metri quadri di tutte le pareti che vorremmo dipingere (anche il soffitto se lo si vuole pitturare).

Per prendere le misure basta seguire questo procedimento per ogni singola parete dopodiché sommate i vari risultati e otterrete il totale della superficie in metri quadri:

  1. misurate la lunghezza della parete
  2. misurate anche l’altezza.
  3. ora moltiplicate la lunghezza per l’altezza e otterrete i metri quadri di questa parete.
  4. ripetete questo procedimento (dal passo “1” fino al passo “3”) per ogni parete che volete dipingere.
  5. sommate tra loro tutti i totali ottenuti, così da ottenere la metratura complessiva di tutte le pareti che volete dipingere.
  6. una volta ottenuto il totale moltiplicatelo per il numero di mani che volete passare. Esempio: superficie totale = 60 mq , mani di pittura = 2; totale metri quadri 120.

Considerate che ogni litro di vernice copre all’incirca 30 mq!

Attenzione alla polvere e alle superfici con piccole imperfezioni

Applicare lo stucco e raschiare le imperfezioni delle pareti produce un enorme quantità di polvere che si deposita ovunque. Il nostro consiglio è quello di imballare tavoli, sedie, mobili e quant’altro con dei sacchetti di nylon a basso costo così da evitare un’incontrollato spargimento di polvere.

Pulire la superficie del muro prima di pitturare

Molti di noi sono così ansiosi di iniziare a pitturare che dimenticano un passo fondamentale: pulire accuratamente le pareti! Infatti, le pareti presenti in cucina potrebbero presentare residui di grasso, olio, ecc. Anche le pareti del bagno andrebbero pulite in quanto umidità, lacca per capelli e cosmetici possono aver depositato residui invisibili. Utilizzate quindi uno sgrassatore, dopodiché risciacquate con dell’acqua.

Inoltre, prima di iniziare a pitturare, è buona norma applicare dello stucco sul muro lì dove si presentino delle crepe e raschiare con della carta vetro dove, invece, il muro presentasse delle sporgenze, dei piccoli dossi o vecchie sfoglie di vernice che si stanno lentamente staccando dal muro.

Acquistate solo vernice buona

Se ne avete la possibilità acquistate solo pittura buona. Infatti quella economica sembra fare miracoli quando è ancora bagnata, ma una volta asciutta sembra perdere tutta la sua magia iniziale, con uno spreco, non solo di denaro, ma anche di tempo in quanto vi troverete di fronte ad un risultato non soddisfacente.

Inoltre ricordate che per ottenere un risultato ottimo dovreste cercate sempre di applicare almeno 2 mani di vernice.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. I colori per una casa ideale