Guida alla creazione di una Ghirlanda per Natale

Vediamo insieme come realizzare una semplice ghirlanda natalizia. Per la realizzazione della struttura della ghirlanda è necessario acquistare una ciambella in oasis che può essere acquistata presso un qualsiasi negozi di fai da te o di hobby.

Per la realizzazione della ghirlanda abbiamo poi bisogno di:

  • pellicola trasparente per alimenti
  • nastro colorato
  • semi
  • bacche
  • spezie
  • foglie

Il nastro colorato deve ovviamente essere scelto in un colore natalizio come il rosso, il verde, il dorato oppure l’argento. Bacche, semi, spezie e foglie possono anche essere ricavate direttamente da un sacchetto di pout pourri. Con un sacchetto di pout pourri avete infatti la possibilità di scegliere tra varie tipologie di fiori, foglie e spezie secche offrendo inoltre alla vostra ghirlanda un ottimo profumo.

Passo 1: Ricoprite tutta la ghirlanda con la pellicola trasparente per alimenti cercando di realizzare una superficie omogenea e priva di bozzi.

Passo 2: Rivestite la ghirlanda con il nastro colorato che avete decisioni di utilizzare lasciando però una zona completamente scoperta, diciamo una zona di minimo 5 e massimo 10 centimetri. Questa è la zona che infatti andremo a decorazione con fiori e foglie.

Passo 3: Prendete semi, foglie, fiori e spezie ed inseriteli nella zona scoperta aiutandovi con un po’ di colla vinilica.

Passo 4: Create la composizione che più preferite seguendo i vostri gusti personali e ricordate che le composizioni non devono necessariamente essere realizzate in versioni simmetriche precise ed ordinate ma che possono anche essere del tutto prive di un ordine. Lasciate quindi correre del tutto la vostra fantasia.

Passo 5: A questo punto non vi resta altro da fare che legare un pezzo di nastro alla parte superiore della ghirlanda in modo da poterlo attaccare ad un semplice chiodo.

Ovviamente questa è soltanto una delle molte ghirlande che potete realizzare con questa semplice tecnica. Potete ad esempio realizzare ghirlande con due nastri di colori diversi che si sovrappongono tra di loro oppure ghirlande interamente ricoperto di fiori, semi, foglie e spezie che possiedono poi solo un grande fiocco realizzato con il nastro. Lasciate che i vostri gusti personali in fatto di arredamento possano esprimersi liberamente e vedrete che riuscirete a realizzare la ghirlanda perfetta per la vostra abitazione.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Creare bellissimi portatovaglioli per Natale
  2. Ghirlanda patchwork natalizia
  3. Come creare le candele natalizie
  4. Come creare le mollette natalizie
  5. Come creare palle natalizie fai da te