Come pulire il marmo

Sia che si tratta di un marmo levigato o di un marmo satinato, le due tipologie di finiture sicuramente più utilizzate per le pavimentazioni dei nostri ambienti interni, il marmo può quotidianamente essere pulito anche semplicemente con un panno umido ma solo se si tratta di una pulizia superficiale che mira solo ad eliminare la polvere.

Per la pulizia più profonda del marmo è necessario invece utilizzare dei prodotti detergenti specifici.

Dovete fare molta attenzione alla tipologia di prodotti che acquistate. Sull’etichetta del detergente deve infatti essere specificato che si tratta di un prodotto che può essere utilizzato sul marmo e quindi di un prodotto non troppo aggressivo. Solo in questo modo potete avere la certezza che non rovinerete irrimediabilmente la vostra bellissima pavimentazione.

Al posto di questi detergenti, che possono ovviamente essere acquistati presso i negozi di fai da te ma anche semplicemente presso i supermercati, è possibile utilizzare del semplice sapone neutro come ad esempio il classico sapone di Marsiglia ideale perché davvero molto delicato.

Per risciacquare i pavimenti si consiglia di utilizzare sempre l’acqua distillata e poi di passare su tutta la superficie un pezzo di lana che vi aiuta a dare maggiore brillantezza.

Come pulire il marmo macchiato

Se invece il pavimento in marmo si è macchiato? Le macchie ostinate sono un vero problema sul marmo perché significa che la sostanza che lo ha macchiato è già penetrata in profondità.

Se le normali pulizie non vi offrono gli effetti sperati dovete necessariamente provare con la polvere di pomice e un panno umido.

Passo 1: Applicate una piccola quantità di polvere di pomice direttamente sulla macchia, fate attenzione perché deve essere una quantità davvero molto piccola se non volete rischiare di fare danni maggiori.

Passo 2: Strofinate poi con il panno umido di acqua distillata cercando di effettuare dei movimenti circolari.

Passo 3 : Quando la macchia sarà scomparsa del tutto passate una spugna imbevuta sempre di acqua distillata e poi un pezzo di lana.

Periodicamente poi è ovviamente necessario lucidare il pavimento in marmo per potergli offrire la sua naturale brillantezza, brillantezza che con il passare del tempo e con il continuo calpestio può infatti venire meno.

Per lucidare i pavimenti in marmo è necessario passare delle apposite cere per questo tipo di pavimentazioni, un panno di lana e in seguito ovviamente anche la lucidatrice a spazzole.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. I pavimenti in sughero: come prendersene cura
  2. La manutenzione dei pavimenti in ardesia
  3. La pulizia e la manutenzione della moquette
  4. Cura e protezione delle porte e finestre in legno