Come pulire la moquette

Cerchiamo di capire insieme come pulire la moquette e quali eventuali opere di manutenzione effettuare per renderla sempre bella anche con il passare degli anni.

La moquette trattiene la polvere e lo sporco. Questa caratteristica non deve essere considerata, come invece comunemente accade, come una caratteristica negativa.

Se la polvere è trattenuta sul pavimento infatti ciò vuol dire che non è presente nell’aria che respiriamo offrendo ai nostri polmoni un maggiore refrigerio e andando incontro anche alle esigenze delle persone più sensibili o delle persone allergiche.

Ovviamente però il fatto che la moquette trattenga così facilmente lo sporco significa anche che necessita di una pulizia davvero molto accurata.

Tutti coloro che decidono di mettere in casa la moquette devono quindi munirsi di un battitappeto. Il normale aspirapolvere infatti non può essere considerato sufficiente perché non riesce a penetrare in profondità nelle fibre della moquette e quindi non offre la pulizia ricercata.

Grazie al battitappeto invece tutte le particelle di polvere e di sporco vengono prima sollevate dalla moquette e in seguito aspirate in modo totale. Molti degli aspirapolvere oggi in commercio, aspirapolvere davvero molto efficienti ed innovativi, possiedono però anche la funzione di battitappeto.

La pulizia della moquette con il battitappeto deve essere effettuata quotidianamente se si vuole avere la certezza che la moquette sia davvero pulita.

Se credete che questo sia il solo acquisto che dovete effettuare per la vostra moquette vi sbagliate. È necessario anche munirsi di un apposito strumento, chiamato appunto lavamoquette, che vi aiuta a lavare la moquette in modo intenso, ad eliminare eventuali macchie e ad igienizzarla. Il lavamoquette passa infatti sulla moquette un apposito shampoo.

Se gli shampoo di questa tipologia non sono tra i vostri prodotti preferiti potete anche optare per un lavamoquette a vapore che sfrutta il calore del vapore per rendere la moquette eccezionalmente pulita.

Dopo il passaggio del lavamoquette è necessario passare in seguito anche il battitappeto ma solo quando la moquette sarà del tutto asciutta. Il lavamoquette deve essere passato una volta ogni tre mesi, una volta ogni sei mesi oppure una volta all’anno a seconda del calpestio che subisce ogni giorno.

Proprio perché si tratta di uno strumento che viene utilizzato di rado è anche possibile prenderlo a noleggio invece di acquistarlo.

Il lavamoquette vi aiuta anche, come abbiamo sopra accennato, ad eliminare le macchie dalla moquette ma è necessario prestare in questo caso un pizzico di attenzione.

Le macchie possono essere eliminate con il lavamoquette solo se siamo intervenuti in modo immediato al momento della caduta della sostanza che ha causato la macchia. Appena una sostanza cade sulla moquette dovete quindi utilizzare subito un detergente antimacchia oppure passare un panno di carta assorbente imbevuto di acqua.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come effettuare la manutenzione della nostra casa
  2. Cosa controllare per una corretta manutenzione della casa
  3. Pulizia e cura dei pavimenti in marmo
  4. La manutenzione dei pavimenti in ardesia
  5. Come pulire il camino – Consigli per effettuare una corretta manutenzione del camino di casa