Decoupage natalizio sulle candele

Il decoupage è una tecnica di decorazione che prevede l’utilizzo di ritagli di carta da applicare con la colla vinilica sopra a molte diverse tipologie di oggetti. Il decoupage può essere effettuato anche sulle candele utilizzando al posto della colla della semplice cera liquida di colore bianco. Per il decoupage natalizio sulle candele vi consigliamo di recarvi presso un negozio di fai da te o di hobby e di acquistare della carta o dei fazzoletti appositamente pensati per questo tipo di decorazioni che abbiano dei soggetti natalizi come Babbo Natale, pupazzi di neve, renne o pacchettini regalo.

Con l’ausilio di un paio di forbici di piccole dimensioni cercate di ritagliare la figura in modo quanto più preciso possibile. Con l’ausilio di un pennello spalmate tutta la superficie della candela con la cera liquida e applicate le figure ritagliate sopra di essa facendo una leggera pressione. Passate nuovamente la cera liquida sulla candela.

Decori natalizi pitturati sulle candele e spugnature

Chi ha detto che le candele non possono essere pitturate? Niente di più sbagliato anche se ovviamente per pitturare le candele non è certo possibile utilizzare delle semplici vernici bensì delle cere colorate. Potete anche crearle in modo autonomo le vostre cere aggiungendo alla paraffina sciolta a bagnomaria un pastello a cera o un pizzico di colore ad olio. Ovviamente in questo caso dovete scegliere tonalità come l’oro, l’argento, il rosso o il verde per dare un tocco natalizio alla vostra candela.

Ricordate di utilizzare dei pennelli di piccole dimensioni, uno per ogni colore che avete deciso di utilizzare e lasciate a questo punto correre la vostra fantasia creando qualsiasi soggetto vi venga in mente.

Utilizzando gli stessi colori potete anche decidere di creare una spugnatura sulla candela semplicemente immergendo una spugna naturale, facilmente acquistabile nei negozi di fai da te o nei negozi di hobby, nella cera colorata e poi premendola sulla superficie della candela.

Fili di cera dorati o argentai

Nei negozi di fai da te o nei negozi di hobby sono disponibili anche fili di cera di vari colori. Scegliete dei fili di cera dorati o argentati per rendere più natalizie le vostre candele. Per utilizzarli non dovete fare altro che applicarli nel modo che desiderate alla superficie della candela facendo una piccola pressione con le mani. Sarà il calore stesso delle vostre mani infatti a fissare il filo di cera alla candela.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come creare palle natalizie fai da te
  2. Come creare ghirlande natalizie
  3. Come creare le mollette natalizie
  4. Come creare un Cactus di Natale
  5. Creare una stella cometa come segnaposto