Ricordate: rendete il muro di posa quanto più possibile liscio, pulito e asciutto!

Se così non fosse allora dovrete rimuovere tutte quelle parti ruvide presenti sul muro e riempire i buchi con dell’intonaco a base di cemento.

Attrezzi per posizionare una carta da parati

Prima di proseguire munisciti di questi indispensabili strumenti di lavoro:

  • carta vetro
  • spatola in plastica e metallo
  • solvente
  • detersivo (per muri dipinti)
  • rulli diritti
  • rotella da tappezziere
  • metro
  • colla
  • taglierino
  • carta da parati

Quanta carta da parati mi serve?

carta da paratiPer calcolare quanta carta da parati devi comprare per poter tappezzare correttamente la tua stanza puoi basarti su questa semplice tabella sotto riportata.

Ricorda che le dimensioni della carta sono standard e che ogni rotolo è lungo 10m e largo circa 1,5m per un totale di 15mq. Inoltre considera che la stanza che andrai a tappezzare potrà contenere delle finestre e/o balconi, tutto spazio che influisce positivamente al risparmio della carta da posare, che potrà essere utilizzata in seguito per piccoli ritocchi.

perimetro della stanza altezza della stanza
da 2,10 m a 2,39 m da 2,40 m a 3,09 m da 3,10 m a 4 m
6 m 3 rotoli 4 rotoli 5 rotoli
10 m 5 rotoli 7 rotoli 9 rotoli
12 m 6 rotoli 8 rotoli 11 rotoli
15 m 8 rotoli 10 rotoli 14 rotoli
18 m 9 rotoli 12 rotoli 17 rotoli
20 m 10 rotoli 14 rotoli 19 rotoli
24 m 12 rotoli 16 rotoli 23 rotoli

Una volta calcolato il numero di rotoli di carta da parati necessaria per la tua stanza passiamo alla fase successiva.

Puliamo il muro dalle imperfezioni

Puliamo il muro dalle imperfezioni utilizzando la carta vetro per smussare ed eliminare tutte le parti ruvide e dell’intonato a base di cemento per riempire i buchi e/o avvallamenti eventualmente presenti. Tieni presente che se possiedi un muro in gesso allora stiamo parlando di un supporto poroso che necessita di una colla di preincollaggio.

Se sulla parete è presente della moquette rimuovila usando del vapore o della spugna inumidita con solvente diluito in acqua.

Scelta della colla

Ogni carta da parati ha un proprio peso, ad esempio la carta da parati con sfondo al vinile ha un peso che varia dai 180 ai 260 g/m2 mentre la carta da parati in vinile pesante può raggiungere anche i 400 g/m2.

Una volta scelta la carta è di fondamentale importanza scegliere la colla in base al peso della carta stessa. Tieni in considerazione anche il tipo di supporto (fondo assorbente, fondo non assorbente, dipinto, ecc.).

Prendi le misure della parete

Prendi le misure della parete partendo dal basso (fai attenzione a non includere l’altezza del batti scopa o comunemente detto anche zoccolo). Aggiungi inoltre altri 6 centimetri di finitura in alto e in basso così da evitare tagli troppo corti.

Passiamo ora alla carta da parati

Distendete il rotolo della carta da parati su un ampio tavolo riportando sullo stesso l’altezza del muro (ricordatevi di aggiungervi i 3 centimetri di margine sia per l’alto sia per il basso). Tenete presente anche dell’eventuale disegno componibile, nel qual caso potreste avere necessità di aumentare l’altezza del foglio stesso.

Tagliate ora il foglio con il taglierino e ricorda ancora una volta:
“Quando tagliate la carta state molto attenti a far combaciare perfettamente i disegni presenti su due sezione differenti della carta da parati!”

Una volta tagliato il foglio è conveniente posarlo direttamente sul muro per evitare che si possa mischiare con gli altri fogli che abbiamo già tagliato. Per evitare cioè potresti anche numerare i vari fogli.

La posa della carta da parati

L’ideale sarebbe partire dal muro adiacente una finestra o balcone, o da un angolo. Infatti si sconsiglia vivamente di partire dal centro di un muro.

Ora non ci resta che disporre la colla sulla superficie della carta che dovrà essere posizionata sul muro. Incominciate a a cospargere la colla sulla prima metà del foglio (quella più in basso). Man mano che iniziate a incollare la carta al muro proseguite nel cospargere la colla sul foglio con un movimento che va dal centro del foglio verso i suoi bordi. Naturalmente dovrai prestare attenzione ad allineare il bordo del primo foglio con la linea d’inizio.

Ricorda infine di eliminare le eventuali bolle d’aria procedendo dall’alto verso il basso. Ricorda anche che se si sta utilizzando una carta da parati vinilica è consigliato l’utilizzo di una spazzola.

Utilizzando una spugna cerca di rimuovere delicatamente la colla in eccesso dal parato.

Fai attenzione ai tempi di asciugamento della colla!

Finitura

Siamo giunti quasi alla fine. Ora non ci resta che ritoccare le ultime finiture. Munitevi di una rotella da tappezziere e iniziate ad appianare gli ultimi particolari ancora non perfettamente incollati al muro. Fai attenzione: se la carta da parati presenta dei disegni in rilievo dovrai utilizzare una specifica spazzola per non rischiare di rovinare il disegno in rilievo.

Ora con delle forbici tagliate la carta che fuoriesce dal muro (quella presente sullo zoccolo e quella in alto) sollevando leggermente la carta dal muro.

Se sul muro sono presenti delle prese elettriche non basta far altro che incidere una x (croce) con il taglierino (fai attenzione a non graffiare la mascherina della presa). Una volta aperta la carta da parati ritagliala seguendo il bordo della presa.

Un ultimo consiglio

In ogni rotolo di carta da parati sono presenti delle istruzioni specifiche, come il peso ed altre informazioni. Il nostro consiglio è quello di dargli sempre un’occhiata.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Carta da parati – Tappezzare il soffitto
  2. Carta da parati – Tappezzare le porte
  3. Carta da parati – Tappezzare gli angoli
  4. Tipologia di carta da parati