Come pulire il camino di casa

L’operazione più importante per una corretta manutenzione del camino, l’operazione che deve essere effettuata in modo costante durante tutto il periodo in cui il camino viene utilizzato, è ovviamente l’eliminazione della cenere in eccesso. L’eliminazione della cenere deve essere effettuata solo quando il camino risulta completamente freddo.

Per l’eliminazione della cenere dal camino è più che sufficiente utilizzare

  • paletta
  • scopetta

In alternativa è anche possibile utilizzare l’aspirapolvere ma solo se possiede l’apposito accessorio per la raccolta della cenere.

È giusto ricordare che la cenere del camino può essere riutilizzata per la realizzazione di compost da offrire ai terreni poveri di potassio. Se non ne avete bisogno chiedete a tutti quelli che conoscete se a loro potrebbe essere utile prima di gettarla in modo da non fare alcun tipo di spreco.

Pulire la canna fumaria

Un’altra importante operazione per la manutenzione del camino è la pulizia della canna fumaria. Se la canna fumaria è ostruita infatti il camino potrebbe non funzionare in modo adeguato e, oltre a gettare fumo all’interno della nostra abitazione, questa situazione potrebbe anche essere la causa di un incendio.

Per la pulizia della canna fumaria si consiglia di chiamare sempre un esperto del settore perchè effettuare questa operazione in modo autonomo potrebbe essere davvero pericoloso.

Ciò che possiamo fare in modo autonomo però è una prevenzione delle ostruzioni. La prevenzione consiste nell’utilizzo periodico di appositi prodotti che evitano l’ostruzione della canna fumaria eliminando eventuali residui di piccole dimensioni di volta in volta. Questi prodotti devono semplicemente essere aggiunti al legno e fatti bruciare insieme ad esso e possono essere acquistati nelle ferramenta, nei supermercati più riforniti, nei negozi di fai da te e anche nei negozi che si occupano di caminetti e sistemi di riscaldamento.

Pulizia delle superfici del camino

Nella manutenzione ordinaria del camino dobbiamo anche ricordare la pulizia delle superfici di cui è costituito. Questa pulizia dipende ovviamente dal materiale e si consiglia proprio per questo motivo di acquistare un prodotto specifico per quella tipologia di materiale e di seguire le istruzioni riportate sul retro della confezione.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come effettuare la manutenzione della nostra casa
  2. Cosa controllare per una corretta manutenzione della casa
  3. La manutenzione del barbecue
  4. La manutenzione dei pavimenti in ardesia
  5. Il compost – Consigli per la preparazione in casa