Come sostituire in modo semplice e veloce la guarnizione del rubinetto

rubinettoPrima di tutto è necessario:

Passo 1 Chiudere l’interruttore generale dell’acqua

Passo 2 Aprire il rubinetto in modo che tutta l’acqua che ancora si trova nel suo canale venga rimossa

Passo 3 Chiudere lo scarico del lavabo possibilmente appoggiando su di esso un asciugamano in modo che ventuali viti o altre componenti non vadano perse per sempre se dovessero cadere.

Passo 4 A questo punto è necessario smontare la manopola del rubinetto svitando l’apposita vite presente solitamente al centro. La vite che tiene fermo il rubinetto può essere a vista oppure può essere nascosta da un dado per rendere esteticamente più bello il rubinetto. Nel caso fosse presente un dado cercate di rimuoverlo con l’aiuto di una chiave inglese e in seguito svitate la vite.

Passo 5 A questo punto non vi resta che tirare la manopola del rubinetto verso l’alto per sfilarla dal suo alloggio.

Passo 6 Al di sotto della manopola è presenta una valvola anch’essa bloccata attraverso un dado. Svitate il dado e sfilate la valvola.

Passo 7 La guarnizione è ora davanti ai vostri occhi. Non dovete fare altro che eliminarla facendo leva con un cacciavite se è bloccata ad incastro oppure svitando l’apposito dado che la tiene ferma.

Passo 8 Inserite la nuova guarnizione, montate nuovamente il rubinetto e il gioco è fatto.

Passo 9 Dopo aver attaccato nuovamente l’acqua è ovviamente necessario controllare che il rubinetto funzioni alla perfezione. Se il rubinetto non gocciola più il vostro problema deve essere considerato del tutto risolto.

NOTA: se invece il rubinetto continua a gocciolare significa che il problema non consisteva nella guarnizione bensì nell’alloggiamento stesso del rubinetto. In questo caso si consiglia allora di chiamare un esperto del settore.

Dobbiamo infine ricordare che:

  • se il rubinetto è a disco ceramico il problema non può certo essere la guarnizione in quanto non presente ed è quindi necessario cambiare tutta la cartuccia
  • se il rubinetto è a pressione inversa non è necessario chiudere il rubinetto generale dell’acqua e ‘operazione risulta quindi ancora più semplice e veloce.


Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come cambiare la guarnizione del frigorifero
  2. La pulizia e la manutenzione della moquette