Come riparare le gambe di un tavolo o di un mobile

Fatte queste prime considerazioni veniamo ai materiali e agli strumenti di cui abbiamo bisogno per effettuare questa riparazione:

  • trapano
  • colla vinilica
  • spina da bricolage in legno o in metallo
  • morsetti
  • rettangoli di legno
  • carta vetrata

Passo 1 La prima operazione che deve essere effettuata è anche l’operazione più delicata. È infatti necessario effettuare con l’ausilio del trapano un foro per entrambi i pezzi della gamba rotta, un foro cioè per la parte della gamba ancora collegata al mobile e un foro per la parte della gamba libera. Il foro deve essere effettuato esattamente al centro della spaccatura e deve ovviamente corrispondere da entrambe le parti altrimenti diventa davvero impossibile effettuare questa riparazione. Per fare un lavoro quanto più preciso possibile potete aiutarvi con un lapis per segnare il punto esatto in cui effettuare il foro e per tenere ferma la gamba libera del mobile potete ovviamente anche aiutarvi con un morsetto oppure farvi dare una mano da una seconda persona.

Passo 3 Prendete una spina da bricolage in legno o in metallo e bagnatela con un po’ di colla vinilica. Bagnate con la colla vinilica anche le due facce della spaccatura su cui avete effettuato i fori.

Passo 4 A questo punto non vi resta che collegare la parte della gamba a cui avete appena inserito la spina all’altra parte della gamba facendo in modo che la spina penetri alla perfezione anche nell’altro foro.

Passo 5 Per cercare di far asciugare la colla nel miglior modo possibile potete applicare dei morsetti alla gamba del mobile ricordando però di frapporre tra essi e la gamba dei pezzetti di legno di forma rettangolare per evitare che il mobile possa graffiarsi e rovinarsi irrimediabilmente. Attendete a questo punto che la colla si asciughi completamente.

Passo 6 Quando la colla si sarà completamente asciugata togliete i morsetti.

Passo 7 Dovete a questo punto intervenire sulla linea di giunzione tra i due pezzi della gamba. Carteggiate questa zona utilizzando della carta vetrata fine e vedrete che la giunzione diventerà pressochè invisibile.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come riparare un tetto che perde