Come pulire il nostro barbecue

Il barbecue è uno strumento che utilizziamo per cucinare e proprio per questo motivo deve essere pulito in modo eccellente. Una corretta pulizia del barbecue però non è solo una questione di igiene. Solo un barbecue che viene costantemente pulito infatti riesce a funzionare nel miglior modo possibile e riesce a darci la certezza che ciò che stiamo cucinando è davvero genuino e sano.

Cerchiamo di comprendere che tipologia di pulizia dobbiamo effettuare al nostro barbecue per renderlo perfetto per le nostre esigenze, pulizia che si differenzia però a seconda della tipologia di barbecue che abbiamo deciso di acquistare, se cioè abbiamo deciso di acquistare un barbecue a carbonella oppure un barbecue a gas.

In entrambi i casi è necessario tenere presente però che la pulizia del barbecue deve essere effettuata ad ogni suo utilizzo in modo che possa davvero dirsi eccellente.

Barbecue a carbonella

Dopo aver utilizzato un barbecue a carbonella è molto importante eliminare tutta la cenere prodotta con la cottura. Sul mercato sono disponibili delle scopette di piccole dimensioni appositamente pensate per questo tipo di pulizia, scopette grazie alle quali è possibile raggiungere anche gli angoli più nascosti del barbecue ed eliminare così ogni traccia di cenere.

Oltre ad eliminare la cenere sempre dopo ogni utilizzo sarebbe preferibile anche pulire con cura le griglie.Le griglie rimangono infatti durante la cottura a contatto diretto con cibi che possono essere anche molto grassi e proprio il grasso del cibo potrebbe rimanere ancorato alle griglie e comportare alla prossima cottura un forte odore di bruciato ed un sapore sgradevole ai cibi.

Per pulire le griglie vi consigliamo innanzitutto di immergerle in acqua calda dopo il loro utilizzo e in seguito di utilizzare un normale sgrassatore universale ma se volete essere ancora più sicuri del risultato potete ovviamente anche acquistare dei prodotti detergenti pensati appositamente per i barbecue.

Barbecue a gas

Anche le griglie dei barbecue con alimentazione a gas devono essere pulite in questo stesso identico modo ma per quanto riguarda questa tipologia di barbecue è anche necessario prestare molta attenzione ai fori di erogazione. Il grasso del cibo potrebbe infatti andare a posarsi proprio in questa zona del barbecue ostruendo i fori e rendendo quindi impossibili ulteriori cotture.

La manutenzione ordinaria dei barbecue prevede ovviamente anche un certo grado di protezione dagli agenti atmosferici con cui i barbecue stanno a contatto durante tutto l’arco dell’anno. Se nei periodi più caldi non è necessario offrire al barbecue alcun tipo di protezione è ovvio che la situazione cambia notevolmente con la stagione invernale, stagione in cui il barbecue deve essere coperto o almeno posto in una zona riparata del giardino.

Barbecue in metallo o in legno

È necessario prestare qualche piccola attenzione in più ovviamente ai barbecue con struttura in metallo oppure con struttura in legno. I barbecue con struttura in metallo non si rovinano facilmente ma è anche vero che la pioggia può macchiarli. Fortunatamente per eliminare queste macchie è sufficiente acquistare un apposito prodotto detergente.

I barbecue in legno possono invece rovinarsi con lo scorrere del tempo ed è allora consigliabile utilizzare degli appositi prodotti protettivi una volta all’anno. Prodotti simili sono disponibili oggi in commercio anche per i barbecue in muratura.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. La manutenzione dei pavimenti in ardesia