Impariamo a potare le nostre rose

È innanzitutto importante cercare di capire quando è possibile potare la pianta della rosa. Possiamo in generale affermare che questa operazione deve essere effettuata durante i periodi invernali.

Il momento preciso però dipende da zona a zona e cambia in base al clima. La potatura deve infatti essere effettuata quando il periodo vegetativo della pianta finisce ed iniziano a comparire le prime gemme.

Gli attrezzi necessari per una corretta potatura delle rose sono:

Questi strumenti si differenziano tra di loro semplicemente per la tipologia di rami che con essi è possibile tagliare. La cesoia infatti può essere utilizzata esclusivamente per tagliare i rami più sottili della pianta mentre il segaccio è uno strumento utile per tagliare i rami di diametro maggiore e quindi quelli più resistenti. Lo svettatoio invece viene utilizzato per tagliare i rami posizionati più in alto siano essi sottili o di diametro maggiore.

Il tagliasiepe, un paio di grosse forbici da giardiniere, deve essere utilizzato per dare la forma desiderata ai roseti.

Passo 1 A questo punto non resta che avvicinarsi alla pianta e analizzarla con cura. È necessario andare alla ricerca dei rami secchi ed eventualmente malati e anche dei rami più vecchi. Tutti questi rami dovranno infatti essere tagliati senza alcun tipo di indugio perché su di essi non cresceranno i fiori che invece nasceranno dai rami più giovani e forti.

Passo 2 Oltre a questi rami però è necessario individuare anche tutti quei rami che non riescono a creare armonia nell’intera struttura del nostro roseto come i rami che si intralciano a vicenda e che si intrecciano sino a creare un grado troppo elevato di caos.

La potatura della rosa deve infatti essere considerata non solo un’operazione ideale per rendere questa pianta più forte ma anche un’operazione estetica ideale per renderla ornamentale.

Passo 3 Dopo aver analizzato la pianta e aver scelto i rami che devono essere tagliati è possibile passare alla potatura vera e propria:

  • È necessario partire sempre dal basso
  • È importante tagliare prima i rami secchi e malati e in seguito quelli che vogliamo eliminare per una questione prettamente estetica
  • I tagli devono essere quanto più netti possibile
  • I tagli devono essere obliqui
  • I tagli dei rami con gemme devono sempre essere fatti sopra almeno alla seconda o terza gemma

Queste devono essere considerate delle regole generali che valgono per ogni tipologia di pianta di rosa.

Esistono però delle specifiche disposizioni per ogni specie di rosa che dovrebbero essere seguite per riuscire a dare ad ogni pianta la cura più adeguata.

È possibile reperire queste informazioni specifiche direttamente presso le agrarie o i fiorai.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come potare l’albero del limone
  2. La coltivazione del melo – Consigli su come coltivare, potare e curare il melo