Cos’è il pannolenci?

Il pannolenci o feltro è un materiale perfetto per coloro che non sono esperti di fai da te perché si può ritagliare in modo davvero molto semplice con il semplice ausilio di un paio di forbici. Perché allora non creare proprio con questo materiale un bellissima stella cometa da utilizzare per la nostra apparecchiatura come segnaposto per ogni nostro ospite?

Passo 1: Prendete un foglio o un pezzo di pannolenci, in vendita presso i negozi di fai da te e di hobby ma anche presso le mercerie più rifornite, e disegnate sopra di esso con l’ausilio di un lapis una bella stella cometa stilizzata. Potete utilizzare ovviamente del pannolenci giallo o dorato ma in questo caso vi consigliamo di scegliere un pannolenci rosso se la vostra apparecchiatura è bianca oppure al contrario del pannolenci bianco se la vostra apparecchiatura è rossa o comunque colorata.

Passo 2: Ritagliate con l’ausilio delle forbici la vostra stella cometa e utilizzate questa prima stella come guida per la realizzazione di tutte le altre in modo da riuscire a creare tante stelle comete identiche tra di loro quanti sono i posti a tavola previsti per la vostra apparecchiatura.

Passo 3: A questo punto dovete creare con il pannolenci delle fasce lunghe almeno una decina di centimetri e di larghezza pari ad un paio di centimetri.

Passo 4: Chiudete le fasce a cerchio della misura desiderata con un po’ di colla vinilica.

Passo 5: Applicate la stella cometa sopra alla fascia con la colla e il gioco è fatto, la vostra stella cometa segnaposto è pronta per essere utilizzata. Ovviamente però dovete scrivere il nome di ogni ospite sfruttando lo spazio sulla coda della stella. Per il nome si consiglia di utilizzare un pennarello indelebile meglio di un colore in contrasto con il colore della stella optando per colori come il rosso, il bianco, l’oro o l’argento.

Potete utilizzare questa stella cometa come portatovagliolo oppure come decorazione per il bicchiere.
Fate attenzione quando chiudete la fascia di feltro all’utilizzo che dovete farne. Se dovete applicarla infatti ad un bicchiere la fascia dovrà necessariamente essere più grande di una fascia da applicare come portatovagliolo.

Vi ricordiamo infine che le perone più esperte e con una maggiore manualità possono sfruttare questa tecnica per realizzare molti diversi soggetti natalizi come ad esempio alberelli di Natale, pacchi regalo, Babbo Natale, pupazzi di neve e renne. Ovviamente per la realizzazione di questi soggetti si consiglia sempre di utilizzare pannolenci di vari colori in modo da rendere la decorazione ancora più ricca di dettagli.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come creare una Stella di Natale in filo di carta
  2. Come creare le candele natalizie
  3. Creare bellissimi portatovaglioli per Natale
  4. Come creare un Cactus di Natale
  5. Come creare ghirlande natalizie