Carte da parati a sfondo tradizionale di fascia alta

Ecarta da parati‘ una tipologia di carte che ha un rendering di colori di ineguagliata qualità. L’utilizzo di inchiostri speciali tende ad offrire a questa tipologia di carta un accentuato senso di delicatezza. Questo aspetto però è limitato alla conformazione del muro stesso, infatti quest’ultimo deve risultare impeccabile.

Quindi, prima di investire in questo tipo di carta da parati, che tra l’altro risulta un po’ costoso, sarà necessario preparare adeguatamente il muro sottostante sul quale verrà applicata la carta.

Carte da parati con sfondo al vinile

Sono molto resistenti (pesano tra i 180 e i 260 g/m2). Il successo di questa carta è dovuto alla sua estrema facilità con cui può essere lavato, infatti, durante la produzione, viene coperto da uno strato di vinile trasparente oppure la stampa viene incisa direttamente su quest’ultimo strato. Entrambi i metodi sono stati concepiti per rendere impermeabile la carta. Questa tipologia di carta è raccomandata per tutti i salotti ma ampiamente utilizzata per arredare cucine, alberghi, bagni e uffici, esigenza dettata dalla sua caratteristica ignifuga.

I vari tipi di carta da parati in vinile:

  • compatta: è una carta facile da stendere e a volte può risultare leggermente granulosa.
  • a base di vinile: il vantaggio di questa carta è data dall’estrema facilità di applicazione, infatti può essere incollata direttamente sul muro. Da menzionare anche la sua flessibilità che lo rende facile da maneggiare.
  • vinile pesante: è una carta da parati molto spessa e pesante (dai 300 ai 400 g/m2). Risulta molto resistente, offre stupendi effetti di fantasia e inoltre ha il pregio di nascondere le imperfezioni dovute al muro sottostante. Anche se questa tipologia è nata dall’esigenza di arredare uffici e luoghi pubblici, possiamo affermare che, a tutt’oggi, si è talmente evoluta nel tempo da permettere una sua installazione anche per decorazioni residenziali.

Ricordiamo un ultimo e non banale aspetto della carta da parati in vinile: se la si volesse rimuovere per applicarne una nuova basterà tirare via lo strato in vinile lasciando fissato al muro lo strato di carta che servirà da base per la nuova installazione!



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Carta da parati – Tappezzare le porte
  2. Carta da parati – Tappezzare gli angoli
  3. Carta da parati – Tappezzare il soffitto
  4. Posare la carta da parati