Impariamo a pulire i filtri del condizionatore

I filtri dei condizionatori che abitualmente utilizziamo a casa o negli uffici devono essere puliti ogni anno subito prima dell’inizio della stagione estiva ossia subito prima del periodo in cui questi macchinari vengono effettivamente utilizzati. Un’adeguata pulizia dei condizionatori ci permette infatti di avere la certezza che funzionino nel modo adeguato e che continuino a funzionare a lungo senza lasciarci privi della nostra amata aria fresca proprio durante i periodi più caldi dell’anno.

Per pulire in modo accurato i filtri dei condizionatori non è necessario chiedere aiuto a degli specialisti del settore. Si tratta di un’opera di manutenzione davvero molto semplice che può essere effettuata senza alcun tipo di difficoltà in modo autonomo.

Prima di iniziare ad effettuare la pulizia del condizionatore è necessario togliere la corrente elettrica al macchinario in modo da evitare qualsiasi tipo di incidente. Sul condizionatore è presente un pannello grigliato che serve proprio per coprire la parte interna. Aprite il pannello grigliato sino a quando lo sportello non rimane completamente aperto da solo.

Dietro allo sportello grigliato risultano a questo punto ben visibili due filtri:

Il filtro antipolvere è una sorta di rete di sottile fattura che cattura la polvere e altre particelle di sporcizia per evitare che entrino all’interno del macchinario e che ne disturbino il normale funzionamento. Il filtro risulterà sicuramente molto sporco se non avete già provveduto alla fine della scorsa estate a rimuoverlo e pulirlo.

Rimuovete il filtro antipolvere dal suo alloggio. Aiutandovi semplicemente con le dita cercate di eliminare lo sporco di più grandi dimensioni e poi adagiate il filtro in una bacinella con acqua e sapone. È più che sufficiente utilizzare a questo scopo un comune sapone per le mani neutro. Dopo aver insaponato il filtro sciacquatelo con abbondante acqua fredda cercando di eliminare tutto lo sporco eventualmente ancora rimasto sopra di esso. Lasciate il filtro ad asciugare direttamente all’aria magari poggiandolo sopra un panno asciutto o un pezzo di carta assorbente.

A questo punto rimuovete dal condizionatore il filtro a carboni attivi che ha la funzionalità di eliminare i cattivi odori dall’ambiente. Adagiate il filtro in una bacinella con acqua e sapone proprio come avete fatto in precedenza per il filtro antipolvere. In questo caso però è necessario lasciare il filtro in ammollo per un quarto d’ora o anche venti minuti. Dopo averlo sciacquato con un getto d’acqua abbondante lasciatelo asciugare all’aria ricordandovi però di non lasciarlo mai sotto i raggi diretti del sole.

A questo punto prendete uno spray igienizzante ed eventualmente deodorante appositamente realizzato per i condizionatori, prodotto che può essere acquistato in qualsiasi negozio di fai da te o di elettrodomestici, e spruzzatelo all’interno del condizionatore in modo omogeneo.

A questo punto non vi resta altro da fare che montare nuovamente il filtro antipolvere e il filtro a carboni attivi e richiudere il pannello. Si consiglia di accendere il condizionatore per almeno una mezz’ora dopo aver effettuato questa manutenzione e di areare in seguito l’ambiente per far scomparire le eventuali tracce di spray igienizzante che il condizionatore può aver nebulizzato nell’aria.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Tipologia dei condizionatori d’aria
  2. Condizionatori d’aria – Come calcolarne la potenza BTU adatta alle nostre esigenze
  3. Come installare un condizionatore d’aria