Impariamo a sostituire il neon

Il neon può essere completamente a vista oppure può essere inserito all’interno di un apposito alloggio, di una sorta di plafoniera realizzata solitamente in materiale plastico semitrasparente. Se il neon si trova all’interno di un alloggio di questa tipologia è ovviamente necessario aprirlo svitando le apposite viti solitamente presenti sui lati oppure facendo leva sulle guance o sulle mollette laterali se è bloccato ad incastro.

A questo punto è necessario sfilare il neon ruotandolo leggermente sino a quando i piedini posti alle sue estremità non si troveranno in una posizione verticale, posizione che viene raggiunta con una rotazione di circa un quarto di giro. Si consiglia di ruotare il neon prendendolo con delicatezza tra il pollice e l’indice e cercando di non effettuare alcun tipo di pressione.

Arrivati a questo punto il tubo di neon dovrebbe sfilarsi senza alcun tipo di difficoltà. Fate attenzione che il neon non vi cada di mano mentre lo sfilate.

Si consiglia sempre di farsi aiutare da una seconda persona che stia vicino a voi e che possa così prendere tra le mani il vecchio neon, metterlo da parte e passarvi il neon che deve essere inserito. Questo consiglio vale ancora di più ovviamente in tutti quei casi in cui il neon si trova molto in alto implicando quindi l’utilizzo di una scala. Con l’aiuto di una seconda persona l’operazione diventa più semplice perchè non è necessario salire e scendere dalla scala con le mani occupate.

Per montare il nuovo neon è ovviamente sufficiente effettuare l’operazione inversa a quella che avete appena compiuto. Inserite quindi il nuovo neon nel suo alloggio incastrandolo nel modo adeguato. Montate di nuovo tutta la lampada.

A questo punto non vi resta che attaccare nuovamente la corrente elettrica e provare il funzionamento del neon.

Dobbiamo ricordare che i neon di sostituzione possono essere acquistati presso un qualsiasi negozio di fai da te, di lampadari, di elettronica e anche nei supermercati più riforniti. Prima di effettuare il vostro acquisto controllate con attenzione sopra l’alloggio del neon la potenza e la lunghezza di cui avete bisogno.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come sostituire una piastrella rotta
  2. Sostituire la cinghia di una tapparella
  3. Sostituire un interruttore