Semplici passi per sostituire una piastrella rotta

Gli strumenti di cui abbiamo bisogno per sostituire una piastrella sono:

  • martello
  • scalpello
  • raschietto meglio se elettrico
  • colla
  • manara dentata o spatola
  • spatola morbida
  • riempifughe
  • spugna

Passo 1 Aiutandovi con il martello e con lo scalpello cercate innanzitutto di rompere la piastrella che deve essere sostituita senza intaccare però le piastrelle adiacenti ad essa.

Passo 2 A questo punto è necessario eliminare lo strato di colla presente sotto alla piastrella in modo totale. Per eliminarlo potete utilizzare un classico raschietto oppure, se lo possedete, un raschietto elettrico che vi permette di effettuare un lavoro ancora più preciso in un tempo senza dubbio minore.

Passo 3 Dobbiamo ora creare un nuovo strato di colla per poter fissare la nuova piastrella nel miglior modo possibile al resto del pavimento o del rivestimento. Si consiglia di utilizzare un’apposita colla per piastrelle che può essere acquistata direttamente presso un qualsiasi negozio di fai da te o presso un ferramenta.

Passo 4 Distribuite la colla in modo quanto più omogeneo possibile cercando di creare uno strato ben preciso che sia simile per forma alla mattonella che dovete posizionare. La colla deve andare a creare dei cordoni paralleli e deve essere utilizzata in modo abbastanza abbondante arrivando a rimpire quasi del tutto il foro presente adesso sul pavimento o sul rivestimento. Per distribuire la colla l’utensile migliore è sicuramente la manara dentata ma in alternativa può anche essere utilizzata una semplice spatola.

Passo 5 A questo punto non resta che poggiare la nuova mattonella cercando di stare molto attenti ad essere quanto più precisi possibile.

Passo 6 Quando la colla sarà completamente asciutta potete stendere il riempifughe, anch’esso acquistabile presso negozi di ferramenta e fai da te, con l’ausilio di una spatola morbida. Il riempifughe deve essere distribuito in ogni spazio libero tra la mattonella appena posizionata e le altre mattonelle adiacenti.

Passo 7 Prima che il riempifughe si asciughi è necessario eliminare ogni eccedenza di prodotto con l’ausilio di una spugna.

Passo 8 Quando il riempifughe sarà completamente asciutto è possibile passare ad una pulizia accurata della mattonella.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Sostituire la cinghia di una tapparella
  2. Sostituire un interruttore
  3. Come sostituire una lampadina a neon
  4. Come sostituire le tubature e la cisterna dell’acqua