Impariamo a realizzare addobbi natalizi con la pasta

Sono davvero molti gli addobbi natalizi che possiamo effettuare, vediamo insieme alcuni piccoli esempi da cui potete poi prendere spunto per qualsiasi creazione vi venga in mente.

Prima di passare però alla spiegazione della realizzazione di ogni singola decorazione è ovviamente necessario preparare la pasta.

Come? Semplicemente dipingendola in modo da renderla quanto più natalizia possibile. Il colore migliore per tingere la pasta è sicuramente l’oro, un colore caldo ideale per il Natale che si abbina con molta semplicità ad ogni altra tipologia di colore abbiate voglia di inserire. Coloro che amano i colori meno caldi e che sono fautori delle decorazioni tipiche del nord Europa possono scegliere in alternativa l’argento.

Per tingere la pasta si consiglia di utilizzare le bombolette spray. Ricordatevi sempre di coprire il piano di lavoro con della carta di giornale prima di effettuare questa operazione.

Un alberello di Natale di pasta

L’alberello di Natale di pasta è sicuramente una delle decorazioni natalizie fai da te più semplici e più diffuse. Per la sua realizzazione avete bisogno di:
•    pasta corta tinta d’oro o di qualsiasi altro colore la vostra fantasia vi suggerisca
•    cartoncino
•    forbici
•    colla
•    eventuali nastri o fiocchi

Prendete il cartoncino e ritagliate su di esso la sagoma di un piccolo alberello di natale. A questo punto non vi resta altro da fare che incollare la pasta corta direttamente su tutta la superficie dell’alberello cercando magari di seguire un certo ordine nella composizione. Potete utilizzare indifferentemente penne, fusilli, conchiglie, ruote, orecchiette, lasciate che sia la vostra fantasia a decidere.
Quando la colla sarà del tutto asciutta potete anche decidere di dotare l’alberello di nastri e fiocchi colorati magari in tonalità come il rosso ideali anche per appenderlo direttamente alle pareti di casa con un semplice chiodo.

Le stelle di pasta

Con la stessa identica tecnica che abbiamo appena descritto è possibile ovviamente anche realizzare delle stelle. Basta infatti tagliare il cartoncino a forma di stella ed applicare su di essa la pasta tinta. Le stelle di pasta sono perfette per decorare porte e pareti di casa ma sono la scelta ideale anche per essere posizionate direttamente sopra all’albero di Natale o addirittura per essere sfruttate come puntale.

Una ghirlanda di pasta

Per realizzare una ghirlanda di pasta originale ed elegante avete bisogno della pasta lunga venduta in nidi come ad esempio le tagliatelle o i classici capelli di angelo. Ovviamente dovete tingere i nidi meglio se in colore oro. Per creare la ghirlanda avete bisogno di:
•    un po’ di filo di ferro
•    colla
•    nastri e fiocchi

Prendere un po’ di filo di ferro e infilate in esso i nidi di tagliatelle cercando di realizzare una ghirlanda quanto più circolare possibile. Considerando che il filo di ferro potrebbero cambiare forma con il peso dei nidi di pasta cercate di bloccarlo ogni due  o tre centimetri con un pizzico di colla. Meglio utilizzare in questo caso una colla che asciuga piuttosto in fretta e che non lascia residui come ad esempio la colla vinilica.

Quando la ghirlanda di nidi di pasta sarà completata aggiungete ad una delle sue estremità dei nastri e dei fiocchi colorati in tonalità dorate, in rosso o in verde smeraldo e appendetela direttamente alla porta di casa o ad una delle vostre pareti.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Addobbi per l’albero di Natale in fimo
  2. Alberelli di Natale in cartoncino o in legno
  3. Ghirlanda patchwork natalizia
  4. Come creare ghirlande natalizie
  5. Decorazioni natalize con le pigne – Babbo natale e renne