Come realizzare un albero di natale in fimo

Vediamo insieme come realizzare degli addobbi per l’albero di Natale sfruttando questa meravigliosa pasta. Abbiamo innanzitutto bisogno di:

  • pasta fimo
  • mattarello
  • stecchino per spiedini
  • nastri colorati
  • eventuali formine da biscotti
  • coltello

Possiamo decidere di realizzare due diverse tipologie di decorazioni. Da un alto troviamo le decorazioni piatte a due sole dimensioni, decorazioni sicuramente molto più semplici da realizzare che sono la scelta ideale anche per il fai da te dei bambini. Dall’altro lato invece possiamo creare delle decorazioni in tre dimensioni e in tanti colori differenti, creando così delle vere e proprie opere d’arte ricche di dettagli. Si tratta in questo caso ovviamente di un’operazione un po’ più complessa, anche se non siete delle persone esperte però non lasciatevi ingannare da questa difficoltà perché qualunque cosa riusciate a creare sarà pur sempre estremamente originale anche se magari non perfetta.

Prima di lavorare la pasta fimo dovete ammorbidirla passandola e ripassandola tra le mani oppure stendendola direttamente con il matterello. Il matterello è perfetto soprattutto per creare delle decorazioni piatte perché con la pasta stesa è sicuramente molto più semplice tagliarle della forma che preferiamo. Pere creare decorazioni di questo tipo possiamo sfruttare un semplice coltello e ritagliare la forma preferita dal fimo stesso ma possiamo anche avvalerci dell’aiuto di forme da biscotti. Possiamo creare decorazioni a forma di albero di Natale, di stella, di pallina o di fiocco di neve ma possiamo anche optare per soggetti più complessi come Babbo Natale, le renne, i pacchi regalo.

Dopo avere creare le decorazioni è necessario fare dei piccoli fori con lo stecchino per spiedini in modo che poi sia possibile passarvi i nastri per appendere la decorazione. A questo punto non vi resta che cuocere la pasta fino nel forno, passare i nastri nel foro e appendere la decorazione all’albero di Natale ma anche volendo ad un chiodo nel muro o alle maniglie delle porte di casa.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Addobbi natalizi realizzati con la pasta
  2. Alberelli di Natale in cartoncino o in legno
  3. Come creare le mollette natalizie
  4. Come creare un alberello di Natale imbottito
  5. Come decorare le finestre per Natale