Come realizzare un Albero di Natale in legno o cartone: guida passo passo

Tra i materiali più semplici con cui realizzare questi alberelli di Natale troviamo sicuramente il legno compensato oppure il cartoncino. Disegnate sul legno in compensato oppure sul cartoncino la sagoma stilizzata di un alberello di Natale e ritagliatela poi aiutandovi con un paio di forbici o con un cutter di piccole dimensioni per il cartoncino e con un cutter invece un po’ più potente e di dimensioni più grandi per il legno in compensato.

Create in entrambi i casi anche un foro nella parte alta dell’alberello sempre aiutandovi con il cutter, foro nel quale andrete poi in seguito ad inserire un nastro per poter appendere il vostro alberello ovunque lo desideriate.

Dipingete il vostro alberello natalizio con una vernice ovviamente di colore verde che sia quanto più coprente possibile. Attendete che l’alberello sia del tutto asciutto ed inserite il nastro nel buco precedentemente effettuato chiudendolo con un nodo o con un bel fiocco di grandi dimensioni.

Il vostro alberello natalizio è pronto ma di natalizio ancora non possiede in realtà niente perché mancano le decorazioni. Che tipo di decorazioni utilizzare per l’alberello? Potete sfruttare veramente qualsiasi tipo di oggetto la vostra fantasia vi suggerisca. Potete ad esempio utilizzare tanti bottoni colorati, uno di colore diverso dall’altro, da attaccare all’albero con un po’ di colla oppure sfruttare delle piccole palline di plastica o di legno, delle palline o delle stelline realizzate con la pasta al sale o con la pasta fimo. Potete anche sfruttare le pigne e i fiori secchi magari dipingendoli prima con un po’ di vernice dorata o rossa. Potete infine utilizzare penne, fusilli oppure farfalle dipinte degli stessi colori oppure dei semplici nastri colorati a forma di fiocco.

Insomma, lasciate correre del tutto la vostra fantasia nella realizzazione di queste decorazioni e vedrete che riuscirete a creare degli alberelli natalizi davvero originali e ricchi di un intenso calore, ideali per offrire alla vostra casa l’atmosfera natalizia di cui ha bisogno.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come creare un alberello di Natale imbottito
  2. Addobbi per l’albero di Natale in fimo
  3. Come decorare le finestre per Natale
  4. Come creare un Cactus di Natale
  5. Decorazioni natalize con le pigne – Babbo natale e renne