I passi da seguire per rimuovere le termiti dal legno

Passo 1: Controlliamo attentamente la nostra struttura in legno alla ricerca di segni evidenti di termiti, come del fango nei pressi delle fondamenta della struttura (nel caso in cui la nostra sia una grande struttura in legno), oppure alla base delle nostre porte: le termiti attaccano preferibilmente il legno umido.

Infatti i segni delle termini sono facilmente individuabili alla base dei nostri mobili, porte ecc. in quanto essa è appoggiata direttamente sul suolo e quindi più soggetta a terreno bagnato/umido. Basti pensare a mobili o porte appoggiate su un pavimento umido o direttamente sul terreno come grosse strutture in legno.

Ci sono altri indizi che potrebbero allarmarci sulla presenza dei termiti come il ritrovamento di ali o escrementi. Inoltre è possibile fare un piccolo test: bussiamo con le nocche sulla superficie legnosa: se udiamo un tonfo simile ad un involucro vuoto allora il nostro legno potrebbe essere soggetto a erosione da parte delle termiti.

Passo 2: Acquistate dal vostro negoziante di fiducia un prodotto insetticida contro le termiti e delle esche da porre a terra. Trattate il terreno in prossimità della struttura con l’insetticida e vicino i buchi nel legno. Le esche invece possono essere utilizzate in posti dove non possiamo utilizzare direttamente l’insetticida contro le termiti come, per esempio, nei pressi di acqua ecc.

Passo 3: Nel caso in cui la nostra fosse una grossa struttura in legno scaviamo la terra con una profondità di circa 15cm per una larghezza di 15cm intorno a tutte le fondamenta della nostra struttura.

Passo 4: Versiamo l’insetticida contro le termiti in un secchio in quantità tale da seguire le istruzioni riportate sulla confezione. La quantità da utilizzare dipende, fondamentalmente, dall’ampiezza della superficie della struttura che vogliamo trattare.

Passo 5: Riempire lo scavo di terra, fatto al passo 3, con l’insetticida contro le termiti. Questo scavo deve fungere da barriera contro le termiti per tutta la struttura in modo che nessuna delle fondamenta che poggia sul suolo venga lasciata sprovvista!

Passo 6: Ricopriamo gli scavi con la terra rimossa in precedenza.

Passo 7: Piazziamo l’esca se il problema delle termite è localizzato in una sola area della nostra struttura, o come un mezzo alternativo per combattere le termiti. Le termiti, infatti, mangeranno l’esca e la porteranno con se nel loro nido uccidendo tutta la colonia!



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Cura e protezione delle porte e finestre in legno
  2. Cura e protezione del legno
  3. Come proteggere il legno da funghi o “carie del legno”
  4. Come eliminare definitivamente le formiche dalla casa
  5. Come incollare il legno – I collanti migliori per il legno