Prepariamo la superficie per la fase di verniciatura

VerniciarePrima di passare alla fase di verniciatura dovremmo assolutamente preparare la superficie interessata evitando che questa sia ricoperta da sporco, polvere, grasso ecc. Qualsiasi imperfezione, se pur minima, potrebbe rendere la nostra verniciatura alquanto imperfetta e brutta a vedersi. Inoltre se stiamo verniciando una superficie già verniciata in precedenza dovremmo avere l’accortezza di rimuovere qualsiasi imperfezione come sfaldature, screpolature e pieghe. Riempiamo con dello stucco utte le crepe dell’intonaco se il nostro obiettivo è, per l’appunto, quello di verniciare il muro.

Comunque sia, la regola che vale per qualsiasi superficie da verniciare (tranne il vetro) è quella di raschiare le imperfezioni con della carta vetro, rimuovere la polvere e riempire i buchi con polveri turapori o stucco! Nel caso di superfici legnose dovrete stendere diverse mano di turapori.

Per rimuovere, invece, la vecchia vernice possiamo utilizzare tre metodi:

  • tramite calore: è previsto l’utilizzo di un cannello a gas. Si passa la fiamma su tutta la superficie prestando attenzione e a non bruciare il legno mentre con il raschietto si procede a rimuovere lo strato di vernice procedendo dal basso verso l’alto (attenzione a non utilizzare questa tecnica in prossimità di finestre o vetro in generale poiché quest’ultimo potrebbe rompersi se esposto ad alte temperature, quindi potreste preferire l’utilizzo di prodotti chimici).
  • utilizzo di raschietti: ci sono due tipi di raschietto; quello ad uncino, utilizzato per rimuovere la vernice negli interstizi, e quello a lama a doppio taglio utilizzato anche in concomitanza con la tecnica del calore sopra descritta.
  • utilizzo di sverniciatori chimici: sono soluzioni liquide che vanno usate con precautela. Infatti indossate sempre dei guanti prima del loro utilizzo e lavorate in ambienti ben ventilati poiché tali prodotti tendono ad emanare vapori infiammabili. Una volta steso il prodotto chimico sulla superficie dovremmo strofinare quest’ultima con un panno imbevuto di solvente.

Una volta che abbiamo levigato, pulito e quindi preparato la superficie da verniciare possiamo passare alla fase successiva. Nel caso di superfici metalliche ricordatevi di passare una mano di antiruggine prima di passare alla fase successiva.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come verniciare – La fase di verniciatura
  2. Come verniciare – scegliere e pulire i pennelli
  3. Cosa controllare per una corretta manutenzione della casa
  4. La Pittura – I trucchi del mestiere anche nell’arte del bricolage
  5. Cura e protezione delle porte e finestre in legno