Impariamo a conservare i nostri pennelli

PennelliNon sempre i pennelli, dopo averli utilizzati, vanno gettati. Anzi è buona norma conservarli per un futuro riutilizzo.
Per fare ciò è necessario pulirli accuratamente utilizzando dell’acquaragia o, nel caso in cui abbiamo utilizzato della vernice ad acqua, si può procedere a un accurato lavaggio con acqua del rubinetto.

Importante: i pennelli vanno puliti subito dopo il loro utilizzo, infatti, una volta che la vernice si è asciugata, risulta impossibile rimuoverla dal pennello. Durante, invece, la fase di verniciatura , tra un’interruzione e l’altra, si può immergere il pennello in una soluzione detergente adatta al tipo di vernice utilizzata.

Solo dopo che le setole del pennello risultano asciugate possiamo riporre quest’ultimo in un luogo asciutto proteggendo le setole con dei fogli di giornale per evitare che queste si deformino con il passare del tempo o a causa della stessa posizione d’appoggio del pennello. Un’ulteriore accortezza potrebbe essere quella di posizionare anche delle palline di antitarme proprio per evitare che le nostre setole possano un giorno essere letteralmente divorate da questi insetti golosi di setole!
Questo procedimento vale anche per i rulli.



Ulteriori Articoli che potrebbero interessarti:

  1. Come verniciare – La fase di verniciatura
  2. Come verniciare – Preparazione della superficie
  3. Condizionatori – Come pulire i filtri